YOUTUBE un bene…o NO?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 57 totali)
  • Autore
    SARDENTICE81
    Moderatore

@steve86 wrote:

Sinceramente a me piace vedere i video di campioni che pescano anche in profondità . Eppure non è che quando li guardo vado in acqua e mi lancio a 30 m!!! Semplicemente li guardo perchè sono belli e perchè mostrano catture di prestigio, ma so perfettamente che loro sono loro ed io sono io (putroppo per loro, ovviamente!!!! 😀 😀 😀 scherzo!!! 😀 😀 )!!!
    Di questo passo si arriverà  ad eliminare dai tg le notizie di cronaca per il rischio che qualcuno le emuli!!! Mi dispiace, ma sinceramente penso: peggio per chi non ha la testa per filtrare ciò che vede e sente e valutare l’opportunità  o meno di certe azioni!!! Non è con la censura che si risolvono i problemi, ma meglio con dei corsi obbligatori (torniamo al solito discorso…)!!!

sono d’accordo, è vero che stiamo analizzando una possible causa di pericolo ma non sarebbe assolutamente giusto accusare i pescatori che mettono i video sul tubo della morte di qualcuno!
    e non è nemmeno giusto dare degli sbruffoni a pescatori che hanno delle grandi doti alteliche e venatorie.

sarebbe come vedere Messi giocare a pallone e accusarlo di essere sbruffone perchè è bravo a calcio, io Messi lo guardo ma non mi metto di certo ad emularlo, lui è un campione io no e di questo ne sono consapevole.

sarebbe bello che non ce ne fosse bisogno e avessimo tutti un po’ più di saggezza ma di questo passo dovremo suggerire a chi posta video di un certo tipo di mettere la scritta come si fa con i bambini per il wrestling DON’T TRY THIS AT HOME un po’ come diceva Aldo, ma sarebbe molto meglio che tutti si soffermassero di più a riflettere sui propri limiti e su quanto è importante non morire 🙄

MrCicoSub
    Partecipante

Non credo neppure io che la colpa sia dei filmati caricati sul tubo… ne tanto meno dei loro autori…
    Il problema nasce dal fatto che, come diceva qualcuno in un’altro post, si ha troppa fretta… troppa.
    La società  ci ha abituati ad avere tutto… e subito… e se non ce l’hai sei un fallito… una me..rda, non sei nessuno…
    Tutto questo si traduce in tragedie che colpiscono i ragazzi giovani, mentre prima, come si diceva in un altro post, a “cadere” erano uomini (con le tragiche purtroppo eccezioni)

Da cosa ce ne accorgiamo che le cose sono così??? semplice: ditemi a quanti di voi è capitato di parlare con un pia giovane e ditemi qual’è la prima cosa che vi ha chiesto???? E’ per caso quanti pesci hai preso?? E’ qual’è stata la tua più bella cattura?? E’ quale tecnica preferisci e come l’hai affinata?? NO, è la solita domanda idiota e senza senso che mi fa incazzare: “Ma tu a che profondità  peschi?” … e appena me la fanno, oltre a dire che io pesco entro i 10/12 metri, a dirgli che la profondità  non è importante, e a notare il loro sguardo che mi epiteta come un povero minchione incapace, mi prende subito una fitta allo stomaco pensando che del mare “forse” non hanno capito proprio nulla…

Il filmati sul tubo sono per me istruttivi, penso a darione, come quelli che caricate qui :mrgreen: 😉 … da tutti voi che caricate filmati ho imparato qualche cosa tanto che appena riproduco un’azione di pesca mi torna in mente… mi come dolphin81 o come sommozziello o mosgi o altri che non cito per non allungarmi troppo… (se sbaglio penso… ecco come sardentice81 😈 😈 ) ma tutto sta nel saper utilizzare gli strumenti che si hanno a disposizione…

dolphin81
    Partecipante

Sinceramente credo che un uomo intelligente debba avere la consapevolezza di ciò che guarda. Certo è che per un neofita non sia propedeutico vedere orologi di gente che rimane giù 3 minuti a 30 metri…

gianlucaxyz
    Partecipante

Bho, forse avete ragione voi..pero’è anche vero che non si puo’fare di tutta l’erba un fascio..non tutti capiscono certe differenze al volo..anche qui sul forum ho notato che alcuni ragazzi che iniziano ora, la prima cosa che vogliono sapere è l’attrezzatura da comprare per spararsi i 20 metri.
    Bho…non lo so…probabilmente avete ragione e la colpa non è di youtube ma della gente…pero’non ci metterei totalmente le mani sul fuoco…

SARDENTICE81
    Moderatore

anche se non mi vuole bene 😀 mrcicosub ha detto una cosa importante! qualsiasi persona ti incontri a cui dici che peschi in apnea, ti fa quella domanda!

tu dici: ho preso un’orata da 5 kg, ti rispondono: ah, si

tu dici: scendo a 30 metri, ti rispondono:cazzo sei troppo forte a pesca

MrCicoSub
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

anche se non mi vuole bene 😀 mrcicosub ha detto una cosa importante! qualsiasi persona ti incontri a cui dici che peschi in apnea, ti fa quella domanda!

tu dici: scendo a 30 metri, ti rispondono:ca**o sei troppo forte a pesca

ho messo te proprio perché ti voglio bene :angel1: e so che non ti offendi… anche se ti dico la verità  😈

ma tornando al serio… è un problema diffuso… molti spingono su prestazioni e attrezzatura fine a se stesse e non finalizzati alla cattura e al piacere di stare in acqua… è solo una corsa a che “ce l’ha più grosso”, all’apparire… e questo nasconde un disagio interiore che non è il caso di analizzare qui, ma che proprio nel nostro ambiente si manifesta con conseguenze tragiche…

E’ per questo che “AMO” questo forum… che provo a dare, nel mio piccolissimo, un contributo alla comunità … è importante confrontarsi utilizzando, una volta tanto, in maniera educativa gli strumenti tecnologici che il web ci mette a disposizione.

sommozziello
    Partecipante

@MrCicoSub wrote:

@SARDENTICE81 wrote:

ho messo te proprio perché ti voglio bene :angel1: e so che non ti offendi… anche se ti dico la verità  😈

ma tornando al serio… è un problema diffuso… molti spingono su prestazioni e attrezzatura fine a se stesse e non finalizzati alla cattura e al piacere di stare in acqua… è solo una corsa a che “ce l’ha più grosso”, all’apparire… e questo nasconde un disagio interiore che non è il caso di analizzare qui, ma che proprio nel nostro ambiente si manifesta con conseguenze tragiche…

E’ per questo che “AMO” questo forum… che provo a dare, nel mio piccolissimo, un contributo alla comunità … è importante confrontarsi utilizzando, una volta tanto, in maniera educativa gli strumenti tecnologici che il web ci mette a disposizione.

Non sarei mai riuscito ad esprimere questo concetto come lo hai fatto tu…Bravo ..!!!! 😉

conpassopesante
    Partecipante

il problema non è youtube coi suoi video, il problema sono le persone che iniziano col piede sbagliato, la colpa è loro, non dello strumento… si faceva questo discorso anche sul gruppo fb delle fipia…

MrCicoSub
    Partecipante

@sommozziello wrote:

@MrCicoSub wrote:

@SARDENTICE81 wrote:

Non sarei mai riuscito ad esprimere questo concetto come lo hai fatto tu…Bravo ..!!!! 😉

grazie 😳 ma sono sicuro che anche con diverse parole avresti trovato il modo di esprimerlo in maniera anche più forte e poi, da come ho letto nei tuoi post, hai trovato un modo molto più ampio di esprimerlo con l’inserimento di un messaggio sulla sicurezza nei tuoi filmati.
    Di sicuro raggiungerà  un numero maggiore di pia e magari potrebbe essere un’idea da studiare per poi mettere alla fine di ogni filmato made in pescasubacquea.net per fare prevenzione… non so, io la butto li… :mrgreen: magari è una bella idea per promuovere la sicurezza in mare e far vedere che la community è attenta a questo aspetto…

conan_2022
    Partecipante

Un saluto a tutti…

Son d’accordo con chi sostiene che il tubo non c’entri nulla per quanto riguarda una responsabilità  diretta nell’aumento numerico degli incidenti. Io credo che sia un mezzo, che contribuisca ad avvicinare sempre più persone a questo sport insieme a riviste specializzate e altri canali internet come questo forum e secondo me è proprio questo il punto da analizzare! io vedo in mare sempre più persone con attrezzature di prim’ordine e un livello tecnico mediamente più elevato rispetto a qualche anno fa. Penso quindi che l’aumento di incidenti sia dovuto a questi due fattori piuttosto che allo spirito di emulazione che peraltro c’è sempre stato! Non sono pericolosi solo i 30 metri ma anche i 20 o i 15 per chi non può permetterseli o per chi affronta il mare con troppa spregiudicatezza! e non solo per la mancanza di attitudine o allenamento ma anche per quelle volte che si entra in acqua senza le giuste sensazioni, magari dopo una notte insonne o in non perfette condizioni fisiche (credo che tanti di noi lo abbiano fatto) e in questi casi si preleva dal conto della fortuna che non è certo illimitato… Il vedere un filmato o leggere una rivista sicuramente crea motivazioni particolari, magari ti spinge ad abbandonare la poltrona in pieno inverno per andare in mare e questo è bene ed è bene anche che ti spinga a raggiungere certi risultati consapevole che per ottenerli sia necessario tantissimo allenamento e tanto, tanto tempo! lo spirito di emulazione non è negativo, sennò saremmo ancora dentro le caverne! La conclusione è che senza video o riviste il risultato che si otterrebbe, a mio parere, sarebbe una diminuzione dei praticanti questo sport ma non una diminuzione in proprorzione degli incidenti (che infatti ci sono sempre stati) perchè la cultura del mare, di come ci si approccia al mare, dipende troppo dalla cultura personale di ognuno e quella la si ha oppure no. Dunque male non sarebbe aggiungere video promozionali la cultura della sicurezza in mare ma non per controbilanciare una presunta “negatività ” dei video di pesca ma come corollario necessario alla nostra attività .

conan_2022
    Partecipante

http://www.youtube.com/watch?v=zoc2sMnwioo&feature=related

Ecco, un bell’esempio di cosa succede quando si tira troppo e di video “propedeutico”!

Ste
    Amministratore del forum

Avete detto tutti cose giuste…purtroppo è verissimo che è la società  attuale ad abituare le persone a voler raggiungere tutto, a bruciare le tappe, a non avere delle sconfitte…un ragazzo di 16 anni che comincia con la pia, ha come prima idea quella di raggiungere il risultato dei campioni di cui vede i video in rete…la cosa non è sbagliata di principio perchè cercare di diventare bravi non è sbagliato, ma spesso si sbaglia il modo con cui ci si vuole arrivare e non si guardano i propri limiti fisici…non siamo tutti uguali e non tutti abbiamo le capacità  di scendere 40 metri…c’è chi scende 3 metri, chi 15 e chi anche 40, ma ognuno deve sapere quali sono i suoi limiti e soprattutto se anche ne ha le potenzialità , non deve guadagnare i metri troppo velocemente…deve imparare a conoscere il suo corpo e le sue sensazioni man mano…e comunque sono dell’idea che se uno è bravo i pesci li trova entro i 25 metri massimo senza bisogno di scendere a 40-45 metri come fa qualcuno. In ogni caso la colpa non è di youtube, ma della mentalità  diffusa che più scendi e più sei forte. Se solo ci si preparasse più consapevolmente all’apnea anzichè improvvisarsi, se solo si andasse in coppia guardandosi ad ogni discesa 1 pochino più fonda, si avrebbero molti meno decessi. Poi come in tutte le cose l’errore ci può stare, la sfiga e l’imprevisto pure, ma quello capita in mare come andando in macchina o passeggiando.

Aresub
    Ospite

@sommozziello wrote:

“Chi è causa del suo male , pianga se stesso” Citava un vecchio proverbio . .
    In sicurezza sempre, sopratutto all’ inizio, lo start up dovrebbe sempre essere accompagnato da qualche anno di pesca sul basso fondo, corso di apnea e poi avvicinarsi con cautela alla profondità . Anche questi “campioni” , che postano i filmati sul tubo a profondità  impegnative, se non si allenano frequentemente non ci vanno mica a -30. Quando so che devo andare a pescare con amici che vanno fondo, se non mi sono allenato un pochino prima, mi trattengo alle profondità  che normalmente frequento quando pesco. Ho tantissimi anni sul groppone di vita vissuta in mare, ho creato negli anni 90 l’ Associazione Nucleo Sommozzatori Civili con la quale abbiamo collaborato svariate volte con l’ esercito o con la polizia al recupero di cadaveri morti di sincope mentre facevano pesca in apnea, tutti ragazzi giovani . . .Bisogna assolutamente,finchè possibile, informare le persone che si avvicinano a questo sport . .
    Anzi propongo di creare un piccolo manuale da postare sul sito, sul comportamento che dovrebbe avere un neofita che vuole iniziare a praticare la pesca subacquea. .
    Da adesso in poi se posto un filmato cercherò di formulare una scritta che faccia capire il concetto di sicurezza quando si fa pesca subacquea. Invito anche tutti quelli come me che postano i filmati, a dare un’ idea di come formularla , in modo che sia uguale per tutti.. Grazie !

Da neofita, non posso che essere pienamente d’accordo con te!
    OTTIMA IDEA

Fulvio57
    Partecipante

Ho forti dubbi che ciò basti, ma certamente male non fa. Riguardo a quanto detto poco sopra Da Conan, ritengo che quanto scritto da riviste specializzate va preso “Cum grano salis” ( ..e adesso Antonio -Milangallo del forum- mi bacchetta.. 😀 ) in quanto oggettivamente compromesse dalle logiche del mercato. Certo, consigliano attenzione e sicurezza, ma magnificano catture ( già  evidenziate quali “costruite” fotograficamente da un articolo del quale ho già  parlato..) e prestazioni che il popolino si sogna e che potrebbe portare alcuni sprovveduti a esagerare nelle proprie pescate.Queste persone dovrebbero essere sostenute sia da un corso di apnea ben diretto, che da amici con qualche muta usurata alle spalle…

conan_2022
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

Ho forti dubbi che ciò basti, ma certamente male non fa. Riguardo a quanto detto poco sopra Da Conan, ritengo che quanto scritto da riviste specializzate va preso “Cum grano salis” ( ..e adesso Antonio -Milangallo del forum- mi bacchetta.. 😀 ) in quanto oggettivamente compromesse dalle logiche del mercato. Certo, consigliano attenzione e sicurezza, ma magnificano catture ( già  evidenziate quali “costruite” fotograficamente da un articolo del quale ho già  parlato..) e prestazioni che il popolino si sogna e che potrebbe portare alcuni sprovveduti a esagerare nelle proprie pescate.Queste persone dovrebbero essere sostenute sia da un corso di apnea ben diretto, che da amici con qualche muta usurata alle spalle…

Le riviste van prese per ciò che sono, cioè strumenti motivazionali… Son d’accordo sul fatto che le riviste siano diventate dei volantini A pagamento, ma non vanno comunque demonizzate. Rimango invece perplesso sulla reale utilità  dei corsi di apnea per il pescasub e sull’ uso distorto degli insegnamenti! Inoltre non sono del tutto convinto che non abbiano una seppur piccola parte nell’eccesso di confidenza di alcuni nella pratica del’ apnea…

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 57 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.